ASD San Mauro si presenta a ritmo di musica


L’ORIGINE…
Negli anni 1977/78, un gruppo di giovani di San Mauro, con a disposizione soltanto dell’entusiasmo e senza campo sportivo, è riuscito a collocarci ai primi posti della cronica sportiva del circondario. Al torneo calcistico svoltosi a Scandale in onore della Madonna di Condoleo (1977), la squadra sanmaurese conquistava il primo posto tra la sorpresa di tutti e dello stesso stimato nostro concittadino, parroco di Scandale, mons. don Renato Cosentini. E’ stata questa la pietra miliare che ha spinto i giovani a cogliere l’idea di Mario Orlando De Marco di costituire la “Polisportiva San Mauro”. L’idea ha subito trovato pieno sostegno di tanti, cittadini di San Mauro. Erano tempi duri…. Si era senza terreno di gioco, così mentre De Marco assumeva la carica di Segretario, veniva nominato Presidente il dott. Agronomo Vittorio Carmine Frandina e Cassiere lo stimato Peppe Spadafora, barista. L’anno dopo 1978, i meravigliosi giovani di San Mauro, si sono ripetuti, conquistando un prezioso secondo posto al torneo di Belvedere Spinello, organizzato in onore della Madonna della Scala. A questo punto la dirigenza decide di iscrivere la squadra alla F.I.G.C., per disputare il primo campionato di 3^ categoria dell’anno calcistico 1978/79, giocando le partite casalinghe prima a Santa Severina e negli anni successivi a Scandale.
La stessa Polisportiva iniziava un duro, irto cammino per dare a San Mauro un campo sportivo, anche se la concreta realizzazione è avvenuta molti anni dopo (ma questa è un’altra storia).
Sul piano sportivo il San Mauro, grazie al presidente Levino Rajani e ai suoi collaboratori, ha raggiunto lo storico traguardo della PROMOZIONE, all’epoca obiettivo veramente proibitivo. Poi i momenti difficili … Comunque, con alterne vicende, il calcio è rimasto vivo, grazie ai presidenti e collaboratori succedutisi, fino a giungere all’attuale assetto che sicuramente ci porterà lontano.