Il San Mauro torna a vincere  contro il Santa Severina -domenica 2 dicembre 2018

  da SanmauroWeb

SANTA SEVERINA 1 SAN MAURO M.  4

MARCATORI:  11’pt Diallo (SM), 21’pt Pullano (rig. SM), 11’st Loiacono (SM), 22’st  Garofalo (S.S.), 39’st Diallo (SM).

SANTA SEVERINA: Borza, Ciampà, Coricello 20’st (Garofalo), Basile, Galasso, Gerace, Vona, Cardelli, Messina, Affatato, Turano. In panchina. Mollura, Cerrelli, Cortese, Gigliotti.

SAN MAURO M.: Rizza, Scerbo, Squillace, Mercurio, Iuliano S., Grisi (37’st Mannarino), Loiacono, Pullano, Borda L. (46’st Donato), Borda A., Diallo (40’stFrandina). In panchina: Natale, Frincu.  All.: Cirillo Gallucci, De Miglio.

ARBITRO:  Russo di Crotone.

SANTA SEVERINA – Nei derby  la classifica spesso  non conta. E così è stato domenica  nel derby Santa Severina –  San Mauro. Nel nastro di partenza  le due squadre erano distanziate di ben  23 punti ed entrambe molto motivate. La prima aveva la possibilità di balzare in testa alla classifica, la seconda  doveva  iniziare a recuperare i punti perduti.  E’ stata una partita combattuta, ma bella perché le due squadre  l’hanno affrontata a viso aperto, tra l’altro con un ottimo arbitraggio. Ha vinto meritatamente il San Mauro in giornata strepitosa, ma il Santa Severina ha dimostrato, comunque, di essere una grande squadra, colpendo sia la traversa  che il palo.  Il San Mauro era anche galvanizzato dalla presenza  in campo di Cristian Grisi, che, per questa domenica, era rientrato da Milano.Forse oltre la vittoria, il San Mauro ha scoperto un talento da far crescere. Nel  4-1 imposto al San Severina, brilla Diallo Kawsoulaye,  classe ’98, autore di una stupenda doppietta. Aveva esordito, domenica scorsa, dal 55’ ed aveva subito dimostrato il suo valore.  Il primo gol arriva ad inizio di partita.  Rimessa laterale di Squillace verso l’area avversaria, prende palla Diallo, si destreggia in un groviglio di avversari, si fa spazio, si gira e con un gran tiro rasoterra  segna.

Risponde il Santa Severina con un calcio d’angolo sul quale stacca di testa Vona,  traversa.  Al 21’ il raddoppio dl San Mauro:  Mercurio verticalizza per Borda Luigi che viene atterrato in area e l’arbitro non ha dubbi: rigore. Batte  Pullano  0-2.  Immediata reazione dei sanseverinesi  con Vona che lancia verso la porta, prende Turano che, solo davanti a Rizza, non centra il bersaglio.  Le occasioni si alternano da una parte e dall’altra  ma sono ancora  gli ospiti all’11’ della ripresa  a festeggiare  il terzo gol  con Loiacono.  Il Santa Severina insiste e  al 22’  Garofalo apre le speranze dei padroni di casa. Al 39’  giocata corale del San Mauro  con passaggio finale per Diallo che da trenta metri vede il portiere fuori  i pali, lancia un fulmine che scavalca tutti  e finisce in rete. Doppietta per lui e poker per il San Mauro.

In una giornata calcisticamente splendida  per il San Mauro, arriva però la decisione del portiere  Antonio Rizza di abbandonare i terreni di gioco. Commosso, consegna ai compagni un post: ”Ho sempre dato tutto ogni volta che sono entrato  in quel rettangolo. Ci sono stati alti e bassi ma è stata sempre un’emozione. E’ arrivato il momento di smettere. Grazie a tutti i miei compagni di squadra da quando avevo 5 anni. Oggi è la mia ultima partita”.  Poi a parte aggiunge:  “Spero che raggiungeremo presto l’obiettivo  della salvezza. Io mi sento e mi sentirò sempre dei vostri. Il mio cuore è con voi…”

MARIO O. DE MARCO